ADRIANO MILIANI

Alexey_Merkushev

LA COMPAGNIA

Jack and JoeAlexey Merkushev inizia la sua carriera come artista e danzatore nel 1986 dopo aver finito gli studi all'Academy of Arts di San Pietroburgo.
Inizia così la sua esperienza con il famoso gruppo di avanguardia russo Derevo con il quale ha lavorato moltissimo negli ultimi 14 anni. Il lavoro con i Derevo lo ha aiutato a trovare il suo personale stile di pantomima caratterizzato da un deciso linguaggio del corpo in grado di ricreare immagini antiche e atmosfere suggestive.
Dal 1991 da vita a un suo progetto personale e fonda a San Pietroburgo il teatro Off dove lavora come attore e direttore.
Nel 1992 conosce Adriano Miliani e inizia così la sua collaborazione con la compagnia italiana Guascone Teatro di Firenze. Con loro partecipa alle performance Arbuz e Omnibus presentate con successo in tutta Europa.
Nell 1998 lavora per delle produzioni cinematografiche e si concentra sul suo nuovo spettacolo, Exorcism, che debutta nel dicembre 2000 al Grotowski centre di Wroclaw in Polonia.
Nell'aprile del 2000 fonda insieme ad Adriano Miliani e Mirella Lampertico, la compagnia Jack and Joe Theatre.
L'anno successivo presenta, insieme con il gruppo russo Akhe, un nuovo spettacolo di strada chiamato Wet Weddding al Theatre Olimpiade di Mosca.
Nell'agosto 2002 partecipa al Fringe Festival di Edimburgo con due nuove produzioni: Uncle Wolodja e 5065 Fancy a Lift? Dove riceve la nomination al “Total Theatre Award”.
Nell'aprile 2004 con Adriano Miliani realizza la performance, The Office che è stata presentata in importanti festival e rassegne internazionali. Nello stesso anno pertecipa come performer a Hopeless Games di Do Theatre spettacolo che si aggiudica il Total Theatre Award al Fringe Festival di Edimburgo.
Da giugno 2006 fino alla fine del 2008 è stato anche manager dei Derevo.
Nel 2008 crea la nuova produzione con Jack and Joe Theatre, Life Back.


ITALIANO ENGLISH