ADRIANO MILIANI

Alexey_Merkushev

LA COMPAGNIA

Adriano MilianiAdriano si diploma alla Scuola del Laboratorio Nove nel 1990 e negli anni successivi partecipa in qualità d’interprete a numerosi spettacoli prodotti da diverse compagnie internazionali.
In particolare collabora con la compagnia Derevo di San Pietroburgo, con la quale lavora come attore i molti spettacoli tra i quali: Attraczione of real wishes, The Rider, Schisly Mishly partecipando a numerose tournèe internazionali in Russia, Polonia, Germania, Ungheria, Francia, Olanda etc... ricevendo riconoscimenti in importanti rassegne e festival.
Nel 1995 fonda la compagnia Guascone Teatro con la quale realizza molti spettacoli tra cui: Il grande bacio; Arbuz; Omnibus progetto di teatro viaggiante sulla via Francigena; Crescendo; Siamo momentaneamente assenti spettacolo coproduzione internazionale con la quale realizzano più di 70 date in Italia, Francia e Belgio; Cibo per cani e Bugie-Lies.
Nel 2000 Adriano Miliani, Alexey Merkushev e Mirella Lampertico fondano la compagnia Jack and Joe Theatre.
Il debutto è nel 2001, con un progetto di teatro itinerante all'interno di una fabbrica abbandonata nella campagna toscana il Jack and Joe Theatre Project.
Lo stesso spazio diventerà poi sala prove e punto di riferimento della compagnia, ma solo nel 2003, dopo i lavori di ristrutturazione, la vecchia fabbrica apre le porte al pubblico diventando il Jack and Joe Theatre.
Il teatro porta avanti un'intensa attività artistica per sei anni ospitando spettacoli di artisti nazionali e internazionali, laboratori, corsi, residenze, mostre e convegni.
Nel 2008 lo spazio chiude a causa di mancanza di finanziamenti e da allora la compagnia si dedica esclusivamente alla creazione e distribuzione dei propri spettacoli: The Office (2004) e Life Back (2008) che stanno riscuotendo un notevole successo in molti festival internazionali.
Parallemente all'attività del teatro Adriano collabora con Teatro Alkestis e Claudio Morganti negli spettacoli: Il cameriere James e Waiting Long.
Nell'estate 2008 Adriano e Alexey partecipano a Power of Wheels, un evento speciale guidato da la compagnia Derevo tenutosi a Mannheim in Germania.
Adriano Miliani si occupa inoltre di progettare e realizzare scenografie e macchinerie teatrali per i propri spettacoli e non solo.
Cura l'impianto scenografico di: Ubu U’ Pazz per la compagnia Katzenmacher diretta da Alfonso Santagata; Coda di Lupo con la regia di Fabrizio Cassanelli per la Compagnia della Città del Teatro di Cascina; Diario Segreto con la regia di Letizia Pardi per la Compagnia della Città del Teatro di Cascina.

ITALIANO ENGLISH torna alla compagnia